Dressage

Cos'è il dressage
Scuola equitazione dressage
Scuola di Dressage
Figure di dressage

Il Dressage è una disciplina equestre, chiamato più comunemente gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere compiono delle figure, in un rettangolo 20x60, in cui vi sono delle lettere conosciute e uguali in tutto il mondo. All'interno del rettangolo, le varie figure si possono svolgere utilizzando le tre andature: passo, trotto e galoppo, nelle varianti riunito, medio, allungato.

Il Dressage ha come obbiettivo la trasformazione del cavallo da nobile animale libero ad atleta idoneo ad esprimersi, con l'uomo, nel mondo dello sport e della competizione. L' addestramento tende ad ottenere in primis un cavallo calmo , docile, obbediente, elastico e rilassato , che con un perfetto affiatamento psico-fisico ed in armonia con il suo cavaliere, riesce ad eseguire con regolarità e precisione le figure e/o gli esercizi previsti dalla ripresa. Possiamo consideralo come la fusione tra uomo e cavallo con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno in movimenti dell'altro.

La magia del Dressage e' che sembra faccia tutto il cavallo da solo perche' non si devono assolutamente vedere gli aiuti del cavaliere, per questo e' uno sport da professionisti, si può definire l'arte equestre per eccellenza !

Presso Toscana Equitazione è possibile svolgere attività e lezioni di dressage.

Poniadi 2015 squadra toscana

Poniadi 2015 squadra toscana
Share by: