Pony Club

Il Pony Club Toscana Equitazione, raccomandato Federazione Italiana Sport Equestri, è una struttura all'interno del centro ippico a misura di bambino. Lo spazio è riservato ai piccoli cavalieri, che possono accudire i loro pony in modo autonomo, sotto la vigilanza degli istruttori e lontano dai pericoli di una scuderia di cavalli grandi.
Il Pony Club è adatto ai bambini dai 4 ai 16 anni. Le lezioni sono differenti a seconda delle fasce di età. Dai 4 ai 6 anni l'attività è essenzialmente ludico-addestrativa impostata sul gioco tra bambino e pony. In particolare si utilizza il metodo dei Pony Games di Jaques Cavè in cui la tecnica dell'equitazione è abbinata al gioco e il giocare diventa un metodo per capire il pony.
Dai 6 anni in poi si insegnano i primi rudimenti dell'equitazione di base non dimenticando però la sfera del gioco e l'attività fisica, fondamentali per lo sviluppo psicomotorio dei ragazzi.

Pony Games

Il Pony Games rappresenta il punto di partenza per la "messa in sella" dei bambini. Si tratta di un modello didattico pedagogico basato sul gioco, attraverso la relazione con il pony e con gli altri, il bambino attraverso un apprendimento non tecnico può potenziare enormemente le sue capacità di base, emotive e cognitive, favorendo l'armonizzazione delle capacità fisiche e mentali.
Col gioco si identificano inoltre le qualità e le difficoltà psico-motorie su cui ogni bambino dovrà lavorare e migliorarsi per l'acquisizione dei requisiti necessari a un successivo apprendimento tecnico.
Giocando con gli altri bambini e divertendosi si impara così senza traumi ed apprensioni a montare e a condurre il proprio pony dove si vuole.

Oltre ai pony games, facciamo delle lezioni di lavoro in piano e avviamento al salto o al dressage.

Squadra Pony Games

Gli obiettivi principali del giocare

  1. Il primo obiettivo delle prime 5 lezioni è di far entrare i bambini nel mondo gli animali di metterli a loro agio con i loro nuovi amici pony;
  2. il secondo obiettivo del gioco è lo sviluppo dell'equilibrio su un animale in movimento e lo sviluppo dello schema corporeo che come sappiamo nei bambini è in continuo mutamento;
  3. il terzo obiettivo è la lateralizzazione e la sincronia dove mente e corpo sono perfettamente collegati e tutto funzione in maniera veloce.

 

Il pony club a tutto tondo

Il pony club Toscana Equitazione svolge inoltre attività agonistica a tutti i livelli: gimkana. pony games, carosello, gimkana cross, ma anche salto ostacoli, dressage e completo; consente inoltre di acquisire le basi tecniche per conseguire tutte le patenti federali, Patente Ludica A, brevetto, 1° grado e 2° grado.
Le lezioni si svolgono col pony di proprietà del centro ippico ma gli istruttori sono a disposizione anche per lezioni con pony di proprietà di ogni allievo.
Il nostro pony club offre inoltre la possibilità di affittare il pony che meglio vi si addice, anche se per un breve periodo e di provare così la sensazione di avere un pony tutto vostro.

Pony Club
Prartecipazione a gara pony
Gare con Pony
Giornata tutto pony
Corsi per bambini con pony
Corsi di pony per bambini Toscana
Share by: